domenica 24 luglio 2016

Itaca per Sempre



Titolo: Itaca per sempre
Autore: Luigi Malerba
Prezzo: € 12,00
Pagine: 182
Editore: O. Mondadori



Ragazzi. Che libro meraviglioso!
Innanzitutto é un romanzo a due voci, infatti si articola nel frequente cambio di narratore: Penelope e Ulisse. Per chi conosce l'Odissea, penso sarà commovente conoscere i pensieri della "dolce e mite Penelope", che nel poema originale vengono soltanto accennati. Per chi invece non la conoscesse, nei suoi eventi più precisi, Tranquilli! Brevemente e sapientemente Malerba riassume i fatti principali dell'Odissea! Per tale motivo l'inizio potrebbe apparire leggermente più lento rispetto alla seconda parte del racconto, quando gli avvenimenti, rimanendo fedeli alla storia che già conosciamo, si fanno carichi di un'inquietudine di fondo che sembra ostacolare l'amore tra Penelope e Ulisse. Quel grande amore che li aveva sempre legati.
Ulisse torna finalmente a Itaca, dopo 20 lunghi anni, nelle vesti di un mendicante per non farsi riconoscere e progettare segretamente la vendetta contro i Proci, insieme al figlio Telemaco, al quale invece si rivela immediatamente. 
Penelope non può non riconoscere l'uomo che ha tanto atteso e sempre amato, ma tace. Tace perchè Ulisse non si è ancora rivelato a lei, e questo è causa di un tormento interiore per la Regina di Itaca, la quale vorrà fare pagare a Ulisse il disonore che le ha recato, stando lontano da casa per molti anni, facendo finta di non averlo riconosciuto, e facendo soffrire Ulisse, che sperava, in cuor suo, di essere riconosciuto.

"Ero veramente Nessuno come avevo fatto credere a Polifemo? Ma qui non ero nella spelonca del Ciclope, ero nella mia patria, nella mia reggia, davanti a Penelope che mi guardava con occhi estranei"



Non vi sono fatti eroici, o grandi azioni, ma la trama viene infittita dalla psicologia femminile, talvolta contorta, che Malerba costruisce con grande sensibilità! E' bello come né il tempo né la lontananza abbiano spento quella passione e quel sentimento che legava i due protagonisti. Tuttavia, sarà un appassionante e angosciante "tira e molla" che alla fine si concluderà con un "colpo di scena" molto interessante! 

Voto: 9

1 commento:

Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!

Popular Posts