Featured post

Premiamo i migliori followers

Lettori! Ho pensato di inaugurare questa bella iniziativa per movimentare le cose! Quali sono le regole? 

martedì 19 luglio 2016

Acciaio

Titolo: Acciaio
Autore: Silvia Avallone
Prezzo: € 13,00
Pagine: 360
Editore: Rizzoli Vintage

Trama e considerazioni personali

Non è facile avere 14 anni e vivere nei casermoni che si trovano a Piombino. Non importa se i padri hanno dato il pane alla propria famiglia spezzandosi la schiena, quello che conta davvero per i ragazzi descritti dalla Avallone, è avere un capo branco, trovare scritto il proprio nome sulla panchina, vivere una serata alternativa. Anna e Francesca, le protagonista del romanzo sono amiche inseparabili. Vivono le loro prime crisi adolescenziali, i sogni oscurati dalla realtà, i loro corpi iniziano a cambiare, prendono forma sotto i vestiti. Ci si ritrova davanti alla realtà. Realtà che a volte può fare paura. I cambiamenti fanno decisamente paura, almeno a me. Si deve tentare di  conquistare la società, sfoggiando la propria bellezza, facendo finta di essere alternativi, scoprendo un po' il corpo...altrimenti rimani fuori. Escluso da qualsiasi gruppo. Sei uno "sfigato".
É uno spaventoso ritratto del mondo degli adolescenti, di cui tutti facciamo parte, e che forse viene descritto fin troppo bene. I primi drammi, i problemi esistenziali, le preoccupazioni più banali, le illusioni, gli amori sbagliati..
Quando Anna e Francesca scoprono l’amore, le cose appaiono ancora più difficili, tanto che addirittura la loro amicizia vacilla..
Ma non vi riveleró altro!
Saró sincera, non é uno dei miei libri preferiti, anzi, forse non mi é quasi piaciuto, e spero di non influenzarvi negativamente. Con ció non affermo di avere il diritto di distruggere il lavoro di una grande scrittrice! Semplicemente non mi ha entusiasmata come invece hanno fatto altri libri, anche se, ovviamente la lettura prende. Si é sempre interessati e incuriositi dal misterioso finale!


Voto: 7

1 commento:

Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!

Popular Posts