Featured post

Premiamo i migliori followers

Lettori! Ho pensato di inaugurare questa bella iniziativa per movimentare le cose! Quali sono le regole? 

lunedì 29 agosto 2016

Book Tag Mania #3 - Olimpiadi Rio 2016

Buon pomeriggio lettori!
Ammetto che dopo una giornata di studio, oltre ad essere stanca, ero un pò annoiata.. e girovagando su altri blog, ho scoperto l'esistenza del blog Libere tra i Libri e ho trovato un carinissimo book tag inerente alle Olimpiadi, che ho intenzione di condividere con voi!

Ogni 2 anni aspetto sempre le Olimpiadi con ansia! Mi piacciono tantissimo, adoro lo sport!
Tuttavia questo book Tag, per quanto carino sia, è anche molto complesso: la scelta dei libri è stata faticosa, ma ho cercato di fare del mio meglio!

iniziamo!

Atletica Leggera = Un classico sempre attuale: 

Sfogliando le pagine della mia "agendina-porta-libri", ovvero l'agenda in cui scrivo tutti i libri che vorrei leggere e che vado segnando man mano che li leggo, mi è saltato agli occhi un libro particolare, un libro filosofico, che mi è piaciuto molto, perchè definisce, se così possiamo dire, le differenze tra Avere e Essere, l'amore nell'avere e l'amore nell'essere, l'anima e il possesso... E' davvero molto interessante, e fa riflettere molto!
Non è necessario conoscere Fromm per capire il libro.. potrete capire tutto leggendo, ma se siete curiosi di conoscere questo filosofo allora vi consiglio Fuga dalla Libertà, dello stesso autore.
Io amo la filosofia, troverete spesso dei consigli filosofici! :)

E. Fromm - Avere o Essere?


Risultati immagini per avere o essere fromm


Sport di squadra = Un libro in cui è un gruppo a guidare la storia..

Un libro sicuramente fuori dal comune, simpatico, divertente, pieno di personaggi!

La Trilogia della villeggiatura - Carlo Goldoni 

Risultati immagini per le smanie della villeggiatura goldoni libro


Sport Individuale = Un libro con un protagonista centrale!

Luigi Pirandello - Il Fu Mattina Pascal

Risultati immagini per il fu mattia pascal

E qui ho davvero poco da dire.. Un libro magnifico!

Lotta = Un libro con azione serrata e combattimenti!

Ad essere sincera in questa sezione non mi viene nulla in mente, se non....

Suzanne Collins - Hunger Games 

Risultati immagini per hunger games libri

Artistica e Ritmica = Un libro che trasmette eleganza

Ciò che Inferno non è - Alessandro D'Avenia

Risultati immagini per ciò che inferno non è

Personalmente, mi piace molto il modo in cui scrive Alessandro D'Avenia! E' molto poetico, nonostante sia molto scorrevole!
Scrive da sognatore.. e fa sognare i suoi lettori

Piscina = Un libro in cui l'elemento acquatico è importante

Hemingway - Il vecchio e il mare

Un libro bellissimo, letto in pochissime ore, profondo e quasi commovente!

Risultati immagini per il vecchio e il mare

Gare di velocità = un protagonista forte e determinato a 
raggiungere un obiettivo

Il Profumo della Libertà - Luigi Cerciello

E' assolutamente scontato che tale libro, per quanto sia un buon libro, non possa essere messo a paragone dei classici! Però Il protagonista...presenta i requisiti richiesti, quindi...

Risultati immagini per il profumo della libertà

Trovate la recensione QUI


 Cinque cerchi = Un libro che celebra la comunione tra le culture

Fino all'ultimo Raggio di Sole - S. Frizzera

Risultati immagini per fino all'ultimo raggio di sole Frizzera

Vinsi questo libro alla fine della terza media, per "una delle medie più alte della scuola", ricordo che mi piacque un sacco!
Molto commovente, un pò romantico.. ma ci fa anche pensare a come non sia importante trovarsi in un posto nel mondo piuttosto che in un altro, o appartenere a una cultura piuttosto che a un'altra. Abbiamo tutti sogni, desideri, obiettivi, sentimenti...che la Guerra, o qualsiasi altra cosa, può portarci via..il dolore è una cosa che appartiene all'umanità, è universale  così come tutto il resto.

Rio = Un libro di un autore brasiliano ( o in generale sud americano)

Isabel Allende - La casa degli spiriti 

Risultati immagini per la casa degli spiriti

Detto sinceramente non mi è piaciuto molto, non so dirvi perchè.. non mi ha presa, non mi ha entusiasmata, ma è sicuramente uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita!


Piaciuta la maratona letteraria?
Fatemi sapere nei commenti!
Per oggi è tutto... Ciao ragazzi!

Martina!

2 commenti:

  1. Ciao👋"Il vecchio e il mare" è un libro meraviglioso, è il mio preferito di Hemingway! Di scrittori sudamericani, la mia preferita è Isabel Allende: il suo libro "La casa degli spiriti" è affascinante!❤😊

    RispondiElimina
  2. La Allende! Ma certo! Non ci pensavo proprio! Grazie ❤ l'avev dimenticata

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!

Popular Posts