Che aspetti? Vinci una copia!

01 ago 2016

Recensione - L'amore non è per tutti

Titolo: L'amore non è per tutti
Autore: Francesca D'Isidoro
Pagine: 154
Disponibile su Amazon


" Credo nel rosa. Credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie. Credo nel baciare, baciare molto. Credo nell'essere forti quando tutto sembra andare nel verso sbagliato. Credo che le ragazze allegre siano le più carine. Credo che domani sia un altro giorno, e credo nei miracoli"

#Audrey Hepburn

(il testo si apre con questa frase, sapientemente scelta, a mio parere, da Francesca D'Isidoro)

Nonostante sia stanchissima non potevo non scrivere la recensione adesso, così di getto. Sono stata a lezione all'università, e c'erano momenti in cui provavo strane emozioni, di cui non ricordavo l'origine. Ad un tratto mi resi conto che erano le sensazioni provate ieri, mentre leggevo il libro; erano le emozioni di Vitti. Da ciò potete comprendere quanto mi abbia presa.

Vi chiederete, giustamente, chi è Vitti?
Vittoria, o Vitti, per gli amici, è la protagonista del romanzo, una giovane donna, più o meno sui trent'anni, totalmente, completamente e perdutamente innamorato di Alessio: l'amore della sua vita. E' un amore ostacolo..ma non da chissà cosa, semplicemente da loro due! Da Alessio che decide di sposare un'altra donna, nonostante la loro relazione "clandestina", come la definisce la stessa Vittoria, di 6 anni, e da Vittoria, che decide di chiudere questa relazione segreta, vissuta al buio.
Vittoria, quindi, va avanti, o meglio, ci prova: cambia città per un contratto di lavoro di 6 mesi, "cambia" fidanzato, e tutto sembra andare per il verso giusto, finalmente! e soprattutto dimentica Alessio, o così crede all'inizio. (Non voglio spoilerarvi nulla..LEGGETELO)
Passano i 6 mesi, e Vittoria deve tornare a casa, col suo nuovo fidanzato, da presentare a tutti. Compreso...Alessio.
Rivederlo non le è indifferente.
"Ma l'amore non è per tutti. L'amore è per chi ha il coraggio di mettere tutto in discussione. Per chi ha la forza di combattere. Per chi non si arrende di fronte alle difficoltà. Per chi ha la pazienza di aspettare. E, soprattutto, per chi, se vuole una cosa, se la prende, punto e basta."
Il punto è che, a volte si è testardi, insicuri, convinti di ciò che in realtà è sbagliato, o semplicemente si ha paura di soffrire. Credo che uno dei messaggi sia questo: non abbattersi, lottare fino all'ultimo, farsi male (sentimentalmente parlando), ma non rinunciare mai troppo presto, perchè quella persona, per la quale provate dei forti sentimenti potrebbe ricambiare, ma non ve lo dice, o potrebbe pensarla come voi, ma come voi ha paura!
Ricordate che il treno passa una volta sola, tentate di rallentarlo il più possibile, perchè difficilmente passa una seconda volta.

Ritornando al libro. Adoro l'amore che c'è tra Alessio e Vittoria. Credo di essermi innamorata del loro amore. E' l'amore che si sogna per tutta la vita, che speri di trovare e a cui non puoi non credere, perchè troppe persone lo hanno descritto, e non credo che sia semplice frutto dell'immaginazione. Ci sono sentimenti che non si possono immaginare. Li provi e basta.

"Lo volevo come si vuole qualcosa che ti appartiene e che per troppo tempo ti è stata tenuta lontana. Se è vero che i corpi sanno parlare più delle parole, allora noi quella notte parlammo. E ci dicemmo tutto."

E' decisamente un libro che merita la vostra lettura! E' semplice, fresco, leggero, coinvolgente! Mi piace com'è scritto, è molto scorrevole!
Inoltre, sarà che io sono una romanticona.. ma mi ha appassionata tantissimo, l'ho letto in 2 giorni, non me ne sono praticamente accorta.

Leggetelo, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Voto: 8.5

2 commenti:

  1. Ma che bella recensione! Ho letto attentamente il tutto e devo dire che mi ha presa parecchio! Credo proprio che lo leggerò :) continua così, mi piacciono tantissimo le tue recensioni così dettagliate e concentrate soprattutto su ciò che hai provato e dunque sul tuo parere!
    Bacino :*

    RispondiElimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

GIVEAWAY