Che aspetti? Vinci una copia!

23 set 2016

5 Cose Che #7 - 5 luoghi che vorrei assolutamente vedere almeno una volta nella vita

Ma buongiorno readerssssss!!
Come state??
Io tutto bene...mi godo questi ultimi giorni di vacanza prima che cominci l'università! A dirla tutta sono molto emozionata all'idea!

Comunque... Buona fine settimana Readers!!
Eh sì.. non si dice "Buon fine settimana", ma buona fine, in effetti "fine" in italiano è un sostantivo femminile. A meno che non lo si scambi per "fine" inteso come "scopo". Allora è maschile. Ma lasciamo perdere queste cose.
Oggi è di nuovo Venerdì!
ed eccoci con il settimo episodio della rubrica 5 cose che, con tema 5 luoghi che vorrei assolutamente vedere almeno una volta nella vita!
Ve gusta??
(non ho mai studiato spagnolo ahahah)
 Post difficile oggi, considerando che mi piacerebbe praticamente vedere tutto il mondo! But... and yes, there is a but! We have to do a ranking!
Okay guys! Iniziamo!

1. Al primo posto, mi dispiace per tutto il resto del mondo, che è bellissimo, ma metto AUSTRIA.
Amo l'arte, e i libri. Quindi ecco a voi.. un posto da sbavare: Abbey library di Admont!
L'Abbazia di Admont è un monastero benedettino fondato nel 1074, posto al centro dell'Austria fra i monti della Stiria, che contiene al suo interno la più grande biblioteca monastica del mondo.


Risultati immagini per librerie antiche firenze















2. Un posto che mi piacerebbe da morire visitare, è il GIAPPONE. Mi affascina molto, perchè è un luogo ancora molto legato alle tradizioni, alle origini, a quello che è stato il suo passato. E' come se riuscissero ad avere spazio il progresso e la tradizione in un mix perfetto!
Risultati immagini per giappone

Ha dei colori magici! Mi fa paura il cibo onestamente, perchè ammetto di essere particolarmente legata alla cucina italiana, che non per vantarmi, ma sappiamo tutti che è la migliore del mondo, e che non mangio il sushi.

Il Giappone mi ricorda anche Mulan, anche se Mulan era Cinese se non sbaglio, e non Giapponese. Mi piacciono queste palazzine, lo stile artistico e architettonico, la storia che avvolge questo paese.
Risultati immagini per giapponeIn giapponese Giappone si dice Nihon o Nippon, più formale, utilizzato in occasioni ufficiali, come eventi sportivi internazionali) e si scrive con i caratteri 日本, che significano rispettivamente "sole" e "origine"; insieme hanno quindi il significato di "origine del Sole". Per questo motivo, il Giappone è spesso identificato come la "terra del Sole nascente" o il "Paese del Sol levante". Questo è di fatto il nome che i cinesi hanno dato al Paese che, rispetto al loro, si trova a est: all'origine del sole. Prima dell'introduzione del nome Nihon il Giappone era conosciuto con il nome Wa (?) o Wakoku (倭国?).
Risultati immagini per paesaggi giapponesi fotoIl nome Giappone è solo apparentemente un esonimo (ovvero il nome di una località diverso da quello usato dai suoi stessi abitanti). Infatti l'italiano Giappone è affine al francese Japon, al tedesco Japan e all'inglese Japan, i quali derivano tutti dalla pronuncia cinese Rìběn (o Rìběnguó) dei caratteri 日本. Il nome Giappone, unitamente alle omologhe forme nelle altre lingue occidentali, fu introdotto in Europa da Marco Polo, il quale si riferiva al Paese asiatico usando il nome Cipango (o Zipangu), dal cinese RìběnguóNippon non è altro che il risultato dell'uso della pronuncia giapponese nichi del carattere  (nichi + hon = nippon o nihon).
Risultati immagini per paesaggi giapponesi fotoDalla restaurazione Meiji fino alla fine della seconda guerra mondiale il nome completo del Giappone è stato Dai Nippon Teikoku (大日本帝国?), che significa "Impero del Grande Giappone". Da allora il nome ufficiale è diventato Nippon-koku o Nihon-koku (日本国?) in cui il suffisso koku (?) significa "Paese", "nazione" o "Stato".

(tratto ovviamente da Wikipedia) 

Del Giappone mi affascina anche la cultura. Vorrei conoscerla, venire a contatto con quel popolo. Chissà se ci andrò mai. Ci sono parecchie ore di aereo!


3. Un altro luogo che mi incuriosisce è l'AUSTRALIA.

Risultati immagini per australia paesaggiL'Australia è una terra ancora selvaggia secondo me. Un luogo in cui l'uomo non ha ancora del tutto vinto sulla natura. Un luogo sicuramente stupendo, ma che a me fa anche paura. Rischi la morte continuamente! Qualsiasi insetto ha qualcosa di mortale, figuriamoci gli animali di stazza superiore. Nonostante ciò.. è un luogo che sembra interessante, e avrà le sue bellezze come tutti i posti.
Risultati immagini per australian landscape


Bellezze a cui forse non siamo molto abituati. C'è ancora la purezza della natura, lo spirito selvaggio e indomabile di questa stessa. E dei paesaggi che sono a dir poco mozzafiato!



4. Al quarto posto metterei la SCOZIA!
La Scozia sembra un posto incantato. Un luogo uscito dalle favole! Ha dei paesaggi che sono quasi magici. Come se fossero finti, disegnati. Sono posti stupendi. L'unica cosa che forse non sopporto della Scozia è la cornamusa. E' carina da sentire 5, 10 minuti.. ma non tutto il tempo!!
Risultati immagini per ScoziaLe prime popolazioni della scozia erano di origine celtica, le quali costruirono villaggi e si insediarono come i Celti che occupavano il resto dell'isola.
Dietro ai Celti c'è una storia molto lunga, e forse poco chiara. Non so.. ma mi piacerebbe molto scoprirla. Leggere qualche libro, attendibile, di mitologia celtica è un mio sogno, praticamente.
Risultati immagini per scozia paesaggiQuando due anni fa sono stata a Oxford, ovviamente non era mancato di andare nelle librerie, è chiaro. Ho chiesto se esistesse un libro di mitologia celtica, e l'ultima copia era stata venduta appena un'ora prima. Non potete capire la mia tristezza ahah! Le altre copie sarebbero arrivate in libreria la settimana successiva, ma io sarei dovuta ripartire due giorni dopo. Che disdetta!
Adesso però penso che forse è stato un bene, perchè mi chiedo: sarei riuscita a leggere quel libro? Va bene che in inglese me la cavicchio, ma fino a quel punto? E se poi il libro non fosse entrato in valigia? Come me lo portavo a casa?
Sta di fatto.. che cerco ancora libri di mitologia celtica, nordica, ma anche cinese e giapponese.


5. And...Finally... The last, but not the least: OLANDA

Risultati immagini per Olanda paesaggiL'Olanda mi sa di posto tranquillo, civile, pulito, semplice ma anche molto affascinante. Peccato anche qui per la cucina, ma a quello possiamo rimediare. E' una terra poco vissuta, poco conosciuta, secondo me, che ha molto da offrire. E' un posto in cui forse addirittura vivrei. Perchè è pacifico, calmo. Non è troppo affollato...

E' decisamente un posto da vedere almeno una volta nella vita, secondo me.
Io per esempio, non sono stata in nessuno di questi posti!
Risultati immagini per Olanda paesaggiDi alcuni mi spaventa la distanza. Ma sono posti stupendi. La gente va principalmente in bici. L'aria non puzza di smog. I paesaggi sono stupendi. Alcuni lo definiscono il paese della felicità! O meglio... a rivelarlo è stato il settimanale britannico The Economist. In Olanda infatti, si predilige il lavoro part-time. Non ritengono sensato ammazzarsi di lavoro, fa solo male alla salute! E danno maggiore spazio allo sport.


E anche questa volta, siamo giunti al termine di questo appuntamento. Direi che questo tema è stato uno dei più belli in assoluto.

Voi che posti vorreste visitare??
Fatemi sapere nei commenti!
Un mega abbraccio,
Martina! 




18 commenti:

  1. Ciao! Posti bellissimi. Ho visitato solo Firenze tra questi e merita. Il Giappone, non so perché non mi attira, mentre la Scozia e l'Australia tantissimo.
    La biblioteca in foto non è quella laurenziana di Firenze però, ma la Abbey library di Admont in Austria

    RispondiElimina
  2. Sei sicura??? Nella foto mi diceva di si! D'oh

    RispondiElimina
  3. Ho visitato varie volte l'Austria e ti posso confermare che è piena di luoghi meravigliosi.
    Molto bella la scelta del Giappone, luogo che da sempre mi attira particolarmente.


    Se ti va di dare una sbirciatina, ti lascio il link del mio post.
    http://labibliotecadellaele.blogspot.it/2016/09/5-cose-che-5-posti-che-vorrei-visitare.html

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
  4. Ciao Marti <3, beate te che sei emozionata all'idea di tornare all'università...contagiami un po' ti preeego T.T Non voglio tornare in quel postaccio orrendo e puzzolente >.< I posti che vorrei visitare, ma non credo che lo farò dato che ho una paura micidiale dell''aereo, sono:
    - Londra
    - Amsterdam
    - Parigi
    - Praga
    - Berlino
    Direi anche Barcellona, ma ci sono già stata^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nickiiii ❤❤
      Ah vabbe hai scelto città stupende! Londra ci sono stata! E Parigi pure.. Meravigliosa! Mi manca il resto. Che bello il mondo!
      Comunque io sono contenta dell'università perché é il mio primo anno! Ecco il trucco! Ahahah sono sicura che il prossimo anno dirò " Perché a meeee" ahahah

      Elimina
    2. Bellissmo il mondo, ma enoooormeee lol. AAAAHH ora capisco il motivo di tanta eccitazione ;) Io sono al secondo anno e mi vorrei strappare i capelli ahahah

      Elimina
  5. Ciao Martina! Dei luoghi che hai scelto sono stata in Austria quand'ero adolescente, con i miei genitori: l'unica cosa che ricordo sono i meravigliosi castelli! *___* E la visita a una miniera :/
    Per il resto, nella mia lista ho inserito il Giappone al primo posto, quindi figurati: lo amo! E la cucina giapponese è ottima, anche se non ti piace il sushi; te lo dice una che mangia giappo ogni volta che può, e mangia tutto tranne il sushi! XD
    Ah, abbiamo in comune anche la Scozia!
    Un'altra località che aggiungerei volentieri alla mia top 5 è l'Australia, che mi affascina per i tuoi stessi motivi, principalmente per la natura! Anch'io ho paura di questi animali pericolosi, però vorrei troppo vedere dal vivo un koala e un canguro! *__* Per non parlare della meravigliosa barriera corallina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Ora faccio un salto sul tuo blog! Comunque si sono posti bellissimi!mi informerò sulla cucina giapponese!! Ahah

      Elimina
  6. Credo che tu abbia scelto i posti più belli del mondo *_* Anche a me piacerebbe tantissimo andare in Giappone e Scozia! Non conoscevo assolutamente L'Abbazia di Admont ma dal vivo deve essere spettacolare!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe andare in Giappone e vedere i ciliegi in fiore (i Sakura). E' un posto che mi ha sempre affascinata.
    Amo anche i romanzi ambientati in Giappone, sono così pieni di fascino e mistero.

    Mi sono iscritta ai lettori fissi e grazie per essere passata nel mio blog

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Tra le nostre mete abbiamo in comune Giappone e Scozia, così diversi ma ognuno affascinante a loro modo!
    Anche l'Olanda sarebbe una bellissima nazione da dover visitare!
    Io in Austria ho potuto visitare Vienna, splendida! Ma quest'abbazia sembra bellissima *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho scoperto il tuo blog grazie a questa rubrica che condividiamo :-)
    L'Olanda non è rientrata tra i miei cinque per un soffio...ma credo sia stupenda *_*
    Ps mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi :-)
    Lucia
    http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Grazie! Ricambierò sicuramente il follow ❤

      Elimina
  10. l'Austria è veramente bella. Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/09/5-cose-che22-5-luoghi-che-vorrei-vedere.html

    RispondiElimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

GIVEAWAY