15 ott 2016

Diario di una blogger in love with #5... Inferno

Buongiorno lettori! E buon sabato!
Eccomi con un nuovo episodio della rubrica "Diario di una blogger in love with", che rappresenta un vero e proprio diario personale, in cui possiamo parlare di tutto quello che più ci piace.


Risultati immagini per Inferno dan brown filmIeri sera sono corsa al cinema a vedere Inferno, film tratto dall'omonimo libro di Dan Brown, al cinema dal 13 Ottobre.
Ho adorato il libro... Leggerlo é stato qualcosa di emozionante.
Amo la storia dell'arte... E quando ho letto questo libro aveva appena studiato tutto quello che viene descritto in esso. Botticelli, Vasari... Firenze. Avrei fatto i miei migliori e più sentiti complimenti all'autore.. Se avessi potuto.
Ho letto il libro due anni fa, ma se ancora ci penso, ricordo tutte le emozioni che mi ha lasciato, e molti particolari. Non so descrivervi davvero cosa ho provato. Ho stato troppo bello... enigmatico, interessante, coinvolgente, basato su argomenti di cultura. Il modo in cui Langdon, e quindi Dan Brown, conosce finisce Firenze...è strabiliante. Sconvolgente.
Risultati immagini per Inferno dan brown filmL'ho amato davvero.

Purtroppo non posso dire lo stesso del film.

Premettendo che non ho i mezzi e le capacità per recensire un film, ricordo che il mio é solo un parere.

Molte cose non combaciavano: hanno cambiato diversi particolari, per esempio la ragazza, Sienna Brooks, che "aiuta" Langdon nel libro è bionda, e in realtà indossa una parrucca, perchè in realtà non ha capelli.  Nel film è mora, e sono i suoi capelli. Sono piccolezze, sicuramente.. però lo avrei voluto più  fedele al libro anche in queste scemenze. Dan Brown non fa che descrivere i suoi capelli biondi per pagine.. e nel film me la ritrovo mora.
Inoltre, hanno riassunto in modo esagerato tutte quelle che erano le scene migliori del libro, quelle cariche di mistero, eccitazione, suspense... Tutta l'arte di cui si parla nel libro, le questioni storiche, sono state minimizzate, tagliate.
Ci sono rimasta particolarmente male..
Aspettavo questo film da un sacco di tempo. Anzi... mi ero chiesta, dopo la lettura del libro, cosa aspettassero per farne un film!! Perchè sarebbe venuto un film assolutamente MERAVIGLIOSO.
E invece mi ha delusa abbastanza... aspettavo per tutto il film quella scarica di adrenalina che neli libro è onnipresente. E invece niente.
Non condivido le scelte del regista. Assolutamente.
Per non parlare poi del finale.. Che é stato cambiato. Questa è stata la cosa che forse non perdonerò mai al regista.
Cambiare alcuni particolare nel corso della vicenda.. Ci può anche stare, o meglio: É TOLLERABILE.
Ma il finale.. Il finale non si può stravolgere, o presentarne uno diverso. Il libro finisce in un modo. Non pretendo che sia uguale.. Ma potrebbe magari avvicinarsi! Mantenere la questione insomma.
Invece.... no ve lo devo dire. Non ce la faccio a non dirvelo.
Risultati immagini per Inferno dan brown film gif
ATTENZIONE SPOILER:
-
-
-
-
-
-
- il libro finisce, e chi lo ha letto lo sa, che alla fine il virus si diffonde. Io dopo due anni addirittura ricordo che il libro diceva che già 4 milioni di persone erano state contagiate, perchè non erano riusciti a contenerlo del tutto. Il film finisce che il virus viene contenuto e NESSUNO viene contagiato. E' normale??
Anche altre persone in sala, che avevano letto il libro, sono rimaste deluse.
-
-
-
-
-
-
Risultati immagini per Inferno dan brown film gif

Si sa che i libri sono sempre migliori dei film, ma di soliti si avvicinano. Qui per me c'è stato un abisso!
Però... a mia sorella.. che non ha letto il libro, è piaciuto molto!
Forse il problema è stato questo: il libro è veramente qualcosa di straordinario. Dan Brown, a mio parere ha fatto un lavoro super-mega-iper-grandioso! E realizzare un film che ne fosse all'altezza, era sicuramente complicato. Forse, se fossero rimasti più fedeli al libro, sarebbe andata meglio.
Non so..
Voi l'avete visto??
Cosa ne pensate?

Un abbraccio,
Martina

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Amazon