Featured post

Premiamo i migliori followers

Lettori! Ho pensato di inaugurare questa bella iniziativa per movimentare le cose! Quali sono le regole? 

venerdì 11 novembre 2016

5 cose che #11 - 5 autori di cui comprerei libri ad occhi chiusi

Buongiorno cari lettori,
e buon venerdìììììì!! Inauguriamo il weekend con un nuovo episodio della rubrica 5 cose che, che questa volta sarà doppio, perchè anche Alberto esprimerà i suoi gusti!!
E' una domanda difficile...5 autori potrebbero essere "tanti", e abbiamo dovuto pensarci un pò, ma anche questa volta missione compiuta!

I nostri 5 autori sono:





Martina                                        Alberto

Licia Troisi                                                          Bauman 
Risultati immagini per Bauman
                 Risultati immagini per Licia Troisi                                   
Licia Trosi. Unica donna di questa lista di grandi nomi. Licia Troisi è stata per me la prima, e ancora l'unica, scrittrice fantasy che mi abbia veramente lasciato qualcosa. Ricordo ancora quando lessi Le Cronache del Mondo Emerso, e mi ritrovai a provare una serie di emozioni per me sconosciute, durante la lettura di un libro. 
Oltre al fatto che scrive magnificamente, ed è una cosa per nulla scontata, Licia Troisi ha la capacità di portare il lettore a credere in tutto ciò che narra, e a trovarsi partecipe della vicenda. 


Bauman descrive la società esattamente com'è oggi, così immersa nel consumismo e nella tecnologia. 
Mi piace il modo in cui mi spinge a riflettere.






 Gianrico Carofiglio                                        Umberto Eco                

 Risultati immagini per gianrico carofiglio                    Risultati immagini per umberto eco          
Gianrico Carofiglio fu per me una piacevole scoperta. Lo conobbi per puro caso: mio zio decise di regalarmi un suo libro, dietro consiglio della commessa della libreria. Il primo libro fu: Il silenzio dell'onda. Un libro che dal titolo mi dava un senso di esistenzialismo. Leggendo lo trovai diverso da quello che mi aspettavo, perchè Carofiglio è un magistrato e politico, prima di essere scrittore. E io questo lo scoprii solo dopo la lettura del libro.  Nonostante ciò, ho amato la sua scrittura e il suo modo "poetico" di trattare certi argomenti. Decisi infatti di acquistare "Non esiste saggezza". Mi piacque anche questo.. e capii che era il suo modo di dire le cose che mi piaceva! 

Umberto Eco mi piace perchè non scrive i soliti romanzetti di consumo, hanno un alto livello di cultura e necessitano di una spessa conoscenza, infatti è opportuno, durante la lettura, andare ad approfondire certi input. 
                                               
 Alessandro D'avenia 
Risultati immagini per Alessandro D'avenia
Di D'Avenia ci piace prima di tutto il modo in cui scrive. In cui affronta le cose. 
Ha qualcosa di poetico. Che ti trascina nella lettura, come un'amante nella bellezza della vita. 
Abbiamo letto tutti i suoi libri, e ogni volta che ne pubblica uno nuovo, corriamo a procurarcelo.
Forse perchè, nativi della stessa città, siamo di parte? 
Non so dirvelo. 
Ma sicuramente è un autore che ha qualcosa di speciale, e oggi è raro. 
E' un sognatore. E fa sì che i lettori diventino dei sognatori. 


Fedor Dostoevskij

Risultati immagini per dostoevskij
Dosto (come se fosse un amico ahahah), è un autore molto particolare. Una lettura un pò più lenta, a volte, ma perchè molto profonda. 
I messaggi cambiano da libro a libro ovviamente, però anche quello più breve ti lascia qualcosa di immenso. 
Riesce a catturare l'esistenza umana nella sua intensità. E' per eccellenza l'autore che meglio riesce a riportare sulle pagine l'uomo nella sua complessità e insicurezza. 

Ernest Hemingway  

Risultati immagini per hemingway
                                             

Anche lui ha qualcosa di poetico. La sua scrittura è molto leggera, scorrevole, ma allo stesso tempo cela una certa profondità, dei messaggi spesso criptici e difficili da decifrare. 
Ma ne vale la pena.



E i vostri autori di cui vi fidate ciecamente quali sono??
Lasciate un commento!

Al prossimo episodio,
Risultati immagini per cuoricini

Alberto e Martina!

18 commenti:

  1. Ho letto D'Avenia degli autori che hai proposto!

    RispondiElimina
  2. Grandissimi autori senza dubbio! D'Avenia è uno che mi incuriosisce parecchio :)

    RispondiElimina
  3. Condividiamo D'Avenia! In assoluto, tra i miei preferiti! c:


    Se vuoi, qui trovi il mio 5 cose che... c:

    RispondiElimina
  4. Autori di tutto rispetto! Un saluto :)

    RispondiElimina
  5. Siii un post doppio!, versione femminile/maschile!! *_* Vedo inolstre che qualche nome coincide!! Direi che avete scelto Autori con la A maiuscola!! Mi avete incuriosito ancora di più con D'Avenia, spero di recuperare presto qualche suo romanzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si te lo consiglio!! ❤
      D'Avenia é molto bravo... Uno dei miei preferiti tra gli autori contemporanei!

      Elimina
  6. Di King ho letto solo Misery ma devo dire che non sono rimasta affatto delusa!

    RispondiElimina
  7. Oggi non ho preparato il mio post,ma metterò sicuramente qualche titolo in più alla wishlist,voi poi avete scelto dei signor Scrittori! *-*

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Davvero? Fantastico!! Non avevo ancora conosciuto nessuno che leggesse/conoscesse Carofiglio!!

      Elimina
  9. Ciao ragazzi! Ma avete cambiato la grafica del blog? Che bella! :D
    Vedo che avete scelto anche dei classici: io non li ho considerati perché penso che siano una garanzia a prescindere! ;) Inoltre, tra questi ho letto solo la Troisi... che vergogna, devo colmare le mie lacune su quei libri che hanno fatto la storia della letteratura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Grazie! ❤ Purtroppo noi siamo dei classicisti.. Quindi é stato il nostro primo e unico pensiero 😂

      Elimina
  10. Niente! D'Avenia è la quarta volta che lo incontro... vado a comprare il romanzo! ;)
    Bella la nuova grafica ♥

    RispondiElimina
  11. Ciao! DI Eco ho letto solo Il nome della rosa: molto bello!! Ed ho letto Hemingway..Addio alle armi ok, Il vecchio e il mare...no

    RispondiElimina
  12. Grandissimi autori!!!
    Di D'Avenia ancora non ho letto nulla, devo recuperare!!!

    :)
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi, avete scelto degli autori grandissimi!! Eco, Hemingway, Dostoevskij... Bauman non lo conosco e non ho letto nulla nemmeno di Carofiglio, ma mi avete incuriosita!!

    RispondiElimina
  14. Wow, avete scelto dei veri maestri! *_*

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post, lascia un segno del tuo passaggio e unisciti ai lettori fissi del blog!

Popular Posts