29 apr 2017

Recensione - Qualcuno come te

Buonsalve lettori!
Che ne dite di una nuova recensione??

Titolo: Qualcuno come te
Autrice: Angela G. Di Maio
Data: febbraio 2017
Edito da: self-publishing Amazon
Pagine: 70
Prezzo(ebook): euro 0,99
Risultato immagine per qualcuno come te angela di maio

È la storia di un incontro casuale, un colpo di fulmine tra una donna e un uomo dalla vita e dal carattere diversissimi, entrambi accomunati dal timore di vivere i sentimenti fino in fondo. Leah e Nathan vivono ognuno in un proprio mondo fatto di regole intransigenti a cui obbediscono per non rischiare di mostrarsi nella propria interezza di persone desiderose di amare e essere amati.
La passione e l’amore l’uno per l’altra, raccontata da entrambi, secondo il proprio punto di vista, in un canto a due voci, li travolgerà abbattendo ogni limite autoimposto.
Reagiranno in modo diverso, sconvolgendo se stessi per primi, scoprendo però che di fronte a un sentimento tanto profondamente intenso non esistono fughe né compromessi.

Leah, la nostra protagonista, è una donna molto bella  e intelligente. Di lei non sappiamo molto, né del suo passato. Lavora al Centro svolgendo un compito alquanto singolare, oltre che attuale: si preoccupa di scrutare giornalmente i nuovi clienti, (donne, uomini, bambini), e i loro acquisti, per stilare poi una sorta di relazioni affinché il Centro possa fare le giuste tattiche di marketing. Proprio in queste circostanza lavorative, un giorno si ritrova a osservare Nathan, un uomo molto attraente, e essere risucchiata dal suo sguardo. Neppure di Nathan sappiamo qualcosa.. solo dopo l'autrice ci svela una piccola parte della sua vita: il suo lavoro e la presenza di Rita, un'altra donna.
Leah e Nathan intraprenderanno una relazione molto singolare: tutto comincia con l'attrazione fisica, ed è come se i due protagonisti percorressero gli steps di una relazione al contrario: non dall'interno verso l'esterno, ma dall'esterno verso l'interno; dal sesso alla loro anima.
Per questo si rendono subito conto dell'assurdità della cosa, ma non riescono a privarsi l'uno dell'altra, e ci saranno molti momenti di insicurezze, dubbi, paure, e altri di certezze.

Ho trovato una vena di malinconia in questa storia, e una leggera impronta distopica. Non so dirvi esattamente perché, ma ho pensato a "Il mondo nuovo" di A. Huxley.  Questo Centro di cui non sappiamo molto, dove tutti lavorano quasi in modo meccanico, e preciso. La vita di Leah programmata al tic-toc dell'orologio, l'assenza di altri personaggi, la telecamera del regista puntata solo su di loro, come se il resto del mondo non esistesse...mi ha fatto pensare a quel contesto un po' grigio.

In generale, il libro è ben scritto: la sintassi è scorrevole, e la narrazione prosegue alternando sapientemente dialoghi a descrizioni narrative. Purtroppo però non sono riuscita a entrare nella storia, non ho compreso il messaggio, e non sono entrata in sintonia con i protagonisti. E' giusto che un autore si concentri sui proprio personaggi, ma questo focus così totale su Leah e Nathan non mi ha convinta, come non riuscissi davvero a credere alla storia.
Ma ringrazio davvero l'autrice per avermi proposto questa lettura, e spero non mi odi per la mia sincerità. Ultimamente sono la pecora nera della situazione...

Voto: ★★☆☆☆


Angela G. Di Maio ha 41 anni,è laureata con lode in lettere, è sposata e ha due bimbi. Ha un'ottima esperienza nell'ambito della formazione, come addetta stampa e traduttrice. Dalla scuola a oggi non ha mai smesso né di leggere né di studiare per apprendere nuove competenze. Scrivere è il suo modo di esprimere la curiosità verso il mondo e soprattutto le emozioni che lo animano.

Contatti autrice
Pagina autore su Facebook https://www.facebook.com/dmangelag
Instagram: @angela_d_m
Twitter: @bluchina3
 

1 commento:

  1. Ciao ti ho taggata nel Book Tag: 25 domande sui libri, spero parteciperai:) http://destinodicarta.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html

    RispondiElimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Amazon