martedì 8 agosto 2017

Recensione - Fracture Me

Risultato immagine per fracture meData di pubblicazione Americana: 17 Dicembre 2013
Editore: Harper Collins (Inedito in Italia)
Titolo: Fracture Me (Shatter Me #2.5)
Autrice: Tahereh Mafi
Prezzo:  € 2,27
Pagine: 67
Il mio voto
🌟🌟🌟🌟


In this electrifying sixty-page companion novella to the New York Times bestselling Shatter Me series, discover the fate of the Omega Point rebels as they go up against The Reestablishment. Set during and soon after the final moments of Unravel Me, Fracture Me is told from Adam's perspective.
As Omega Point prepares to launch an all-out assault on The Reestablishment soldiers stationed in Sector 45, Adam's focus couldn't be further from the upcoming battle. He's reeling from his breakup with Juliette, scared for his best friend's life, and as concerned as ever for his brother James's safety. And just as Adam begins to wonder if this life is really for him, the alarms sound. It's time for war.
On the battlefield, it seems like the odds are in their favor—but taking down Warner, Adam's newly discovered half brother, won't be that easy. The Reestablishment can't tolerate a rebellion, and they'll do anything to crush the resistance . . . including killing everyone Adam has ever cared about.
Fracture Me sets the stage for Ignite Me, the explosive finale in Tahereh Mafi's epic dystopian series. It's a novella not to be missed by fans who crave action-packed stories with tantalizing romance like Divergent by Veronica Roth, The Hunger Games by Suzanne Collins, and Legend by Marie Lu.



La serie è attualmente composta da:
(Shatter Me #1)  Shatter Me (la mia recensione)
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me (la mia recensione)
(Shatter Me #2)  Unravel Me (la mia recensione)
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me 
(Shatter Me #4) Restore Me

Mi chiedo ancora: PERCHE' QUESTE DUE NOVELLE NON SIANO STATE TRADOTTE?
E' un pensiero fisso ormai.
Hanno tradotto Shatter Me, Unravel Me, Ignite Me, e non le novelle di mezzo.
Editori... SUL SERIO?
Io non capisco. Ammetto che dando un'occhiata alle recensioni presenti su Amazon, molte di esse non promettono nulla di buono, e forse questo ha scoraggiato diverse case editrici, ma...
E' stato fatto il primo passo, perché zoppicare quando si può correre??

Che pessima metafora. Quello che intendo dire è che Destroy Me e soprattutto Fracture Me sono indispensabili per la comprensione di ciò che succede dopo, e che, dal momento che gli altri libri sono stati tradotti, non capisco cosa stiano aspettando per rendere la serie completa anche in Italia. E' una serie fantastica, e se la curiosità non si fosse impadronita di me, avrei mollato! Odio le serie interrotte.

Mentre Destroy Me rappresenta il POV di Warner, e narra più qualcosa di personale e "poco rilevante" nei confronti delle vicende, Fracture Me è la novella raccontata da Adam, e questa è DAVVERO IMPORTANTE. Perciò, perdonate lo sclero, ma cosa ci voleva a tradurre anche questi due libricini? Sono una manciata di pagine, rispetto agli altri volumi della serie!

Se Warner ci aveva stupiti con le rivelazioni sul suo passato e le sue intenzioni più sconosciute, Adam non farà lo stesso. Anzi.. ammetto che se dovessi considerare la novella solo ed esclusivamente per il personaggio di Adam potrei dire che non mi ha del tutto soddisfatta. Dopo la novella di Warner speravo che questa fosse simile, cioè speravo di dare risposta alle domande che avevo su Adam: Chi fosse davvero? Cosa nasconde il suo passato? Sappiamo molto di Juliette e Warner ormai, ma Adam è ancora un mezzo mistero. Questo mi fa pensare che la Mafi abbia ancora qualche asso nella manica su Adam, per stupirci.

Fracture Me è più breve rispetto alla prima novella, ed è molto concisa. Racconta quello che succede tra Unravel Me e Ignite Me, ed è un capitolo di passaggio assolutamente fondamentale. Avevo iniziato Ignite Me prima di leggere Fracture Me, ma ho avuto la sensazione che mi mancasse qualcosa. Attenzione, proseguire con la lettura di Ignite Me non era impossibile, però ecco.. mi sono detta: se c'è un libro tra il secondo e il terzo volume, ci sarà un motivo, no?  E infatti era così. Fracture Me è una novella completamente diversa da Destroy Me. Ha un ritmo più incalzante. Nella sua scorrevolezza è ricca di azione, adrenalina, ansia, paura... tutte emozioni racchiuse in un'unica domanda: E adesso, cosa succederà?
Fracture Me è una sequenza di eventi terrificanti che lasciano il lettore senza fiato per quasi tutta la lettura.

Amo Juliette. La amo davvero. Voglio aiutarla e supportarla ed esserci per lei. Voglio avere un futuro con lei. Ma  a volte mi chiedo se mai lo avremo. Non è facile da ammettere, ma una parte di me non vuole mettere James di nuovo a rischio... in pericolo... per una ragazza che ha rotto con me. Una ragazza che  ci ha abbandonati. Non so più quale sia la cosa più giusta da fare. Non so se la mia lealtà sia verso James o Juliette.

Viene quasi naturale mettere a paragone le due novelle, e i due personaggi. Adam e Warner.
Warner e Adam. Beh... che dire. Qui Adam sembra mostrare una parte di sé ancora sconosciuta, e la cosa che fa riflettere, e che rende il tutto abbastanza reale e per nulla patetico, è che ciò non avviene per Juliette o per quello che prova per lei. La ama, è vero, ma James? Credo che questo sia il suo grande fardello dall'inizio della serie. Ama entrambi, ma con Juliette le cose sono davvero complesse, e non è certo che il loro futuro riuscirà a realizzarsi. Infatti, a mio avviso, Adam ha già scelto a chi dare la propria lealtà.

Ciò che sto adorando di questa serie è che NIENTE va come ci si aspettava. La Mafi continua sulla strada giusta, e non vedo l'ora di leggere Ignite Me e parlarvi anche di quello.

🌟🌟🌟🌟🌟
Martina


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Che aspetti? Vinci una copia!