domenica 4 settembre 2016

I 100 libri da leggere secondo la BBC





Buon giorno Readers, e  buona domenica!

Mi mancavate già, anche se siamo ancora pochi nel giro, e ho pensato di scrivervi un post per parlarvi di una cosa. Ormai qualsiasi cosa inerente al blog penso "ora lo racconto ai miei cari Readers".

Mesi fa sul web, prima ancora di aprire il blog, avevo letto un post che oggi casualmente mi è ricapitato sotto gli occhi e ho pensato "Chissà cosa pensano gli Readers di questo post".
E sto parlando dei 100 libri da leggere secondo la BBC.

Premetto che non ho idea dell'attendibilità di tutto ciò, addirittura esistono liste diverse, o comunque che hanno delle differenze e non so quale sia quella corretta, ma...la domanda è: Secondo voi è una lista corretta, supponendo che sia quella giusta? o mancano dei libri? Quali avreste aggiunto voi?
E soprattutto...quali avete letto?
La BBC, a quanto pare, ritiene che in media, tutti quelli che si definiscono grandi lettori, hanno letto 6 dei 100 libri che invece si dovrebbero leggere una volta nella vita!

Dimostriamo che non è vero!

Per quanto mi riguarda metterò una  accanto ai libri letti, e una  accanto a quelli che sono nella mia Wishlist personale, e che quindi conto di leggere al più presto! (ovviamente li avevo inseriti nella mia lista prima di leggere il post della BBC)

Ecco la lista della BBC!

1.  Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen

2.  Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien 

3. Il Profeta – Kahlil Gibran

4. Harry Potter – JK Rowling 

5. Se questo è un uomo – Primo Levi 

6. La Bibbia

7. Cime Tempestose – Emily Bronte 

8. 1984 – George Orwell 

9. I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni 

10. La Divina Commedia – Dante Alighieri ✔*

11. Piccole Donne – Louisa M Alcott

12. Lessico Familiare – Natalia Ginzburg

13. Comma 22 – Joseph Heller

14. L’opera completa di Shakespeare

15. Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani 

16. Lo Hobbit – JRR Tolkien 

17. Il Nome della Rosa – Umberto Eco 

18. Il Gattopardo – Tommasi di Lampedusa 

19. Il Processo – Franz Kafka

20. Le Affinità Elettive – Goethe

21. Via col Vento – Margaret Mitchell

22. Il Grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald

23. Bleak House – Charles Dickens

24. Guerra e Pace – Leo Tolstoy 

25. Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams

26. Brideshead Revisited – Evelyn Waugh

27. Delitto e Castigo – Fyodor Dostoyevsky 

28. Odissea – Omero 

29. Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll

30. L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera

31. Anna Karenina – Leo Tolstoj 

32. David Copperfield – Charles Dickens 

33. Le Cronache di Narnia – CS Lewis 

34. Emma – Jane Austen

35. Cuore – Edmondo de Amicis

36. La Coscienza di Zeno – Italo Svevo 

37. Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini

38. Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere

39. Memorie di una Geisha – Arthur Golden 

40. Winnie the Pooh – AA Milne

41. La Fattoria degli Animali – George Orwell 

42. Il Codice da Vinci – Dan Brown 

43. Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez 

44. Il Barone Rampante – Italo Calvino 

45. Gli Indifferenti – Alberto Moravia

46. Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar 

47. I Malavoglia – Giovanni Verga

48. Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello 

49. Il Signore delle Mosche – William Golding

50. Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi 

51. Vita di Pi – Yann Martel

52. Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway 

53. Don Chisciotte della Mancia – Cervantes

54. I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe

55. Le Avventure di Pinocchio – Collodi

56. L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon 

57. Siddharta – Hermann Hesse 

58. Il mondo nuovo – Aldous Huxley 

59. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon

60. L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez 

61. Uomini e topi – John Steinbeck

62. Lolita – Vladimir Nabokov 

63. Il Commissario Maigret – George Simenon

64. Amabili resti – Alice Sebold

65. Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas 

66. Sulla Strada – Jack Kerouac

67. La luna e i Falò – Cesare Pavese

68. Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding

69. I figli della mezzanotte – Salman Rushdie

70. Moby Dick – Herman Melville

71. Oliver Twist – Charles Dickens

72. Dracula – Bram Stoker

73. Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome

74. Notes From A Small Island – Bill Bryson

75. Ulisse – James Joyce 

76. I Buddenbroock – Thomas Mann

77. Il buio oltre la siepe – Harper Lee 

78. Germinale – Emile Zola

79. La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray

80. Possession – AS Byatt

81. A Christmas Carol – Charles Dickens

82. Il Ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde 

83. Il Colore Viola – Alice Walker

84. Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro

85. Madame Bovary – Gustave Flaubert 

86. A Fine Balance – Rohinton Mistry

87. Charlotte’s Web – EB White

88. Il Rosso e il Nero – Stendhal

89. Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle

90. The Faraway Tree Collection – Enid Blyton

91. Cuore di tenebra – Joseph Conrad

92. Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery

93. The Wasp Factory – Iain Banks

94. Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque

95. Un Uomo – Oriana Fallaci

96. Il Giovane Holden – Salinger

97. I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas

98 Amleto– William Shakespeare 

99. La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl

100. I Miserabili – Victor Hugo 


✔* = non l'ho proprio letta tutta, solo a livello scolastico..

Dopo aver letto questa lista, presumibilmente della BBC, mi sono stranita sulla presenza di alcuni libri, come Winnie the Pooh, e l'assenza di altri come "Alla Ricerca del tempo perduto" di Proust. Voi cosa ne pensate? 

Fatemi sapere nei commenti! 
Vi voglio bene, 
Martina!

7 commenti:

  1. Beh qualche libro l'ho letto anche se non tanti...questa lista contiene davvero libri importanti. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina! :) Grazie per essere passata nel mio piccolo blog, anche il tuo è delizioso e ho ricambiato volentieri il follow. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. La lista è sicuramente un espediente per incentivare la lettura e questo lo BBC lo sa far bene :)
    Ps il tuo blog è davvero bello,mi sono aggiunta con piacere tra i lettori fissi ☺
    Se ti va ti lascio il link del mio blog (lequazionedeilibri.blogspot.it) mi farebbe piacere una tua visita ♥

    RispondiElimina
  4. Tra questi ne ho letti una trentina e una ventina sono in WL, ma queste liste sinceramente non mi piacciono, perché chi sceglie questi libri ed in base a cosa? La maggior parte sono classici, ma come hai notato tu ne mancano alcuni e ci sono invece altri libri che sembrano meno importanti diciamo come Il diario di Bridget Jones: sicuramente ci sono libri più impegnativi di altri o che trasmettono e raccontano storie più complicate e serie, ma alla fine l'importante è leggere e leggere quello che piace, non quello che piace agli altri

    RispondiElimina
  5. "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei miei libri preferiti!😍 Te lo consiglio!❤ Tra questi libri ne ho letti alcuni, ma "Winnie The Pooh" sorprende anche me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si?? Io orgoglio e pregiudizio non lo voglio proprio leggere. >.< l'ho messo l'anno scorso nella mia wishlist, perché é un libro da leggere una volta nella vita, ma mi viene davvero difficile. Non vorrei che sia una cosa troppo "sdolcinata".

      Elimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Che aspetti? Vinci una copia!