domenica 2 aprile 2017

Book Tag Mania #9 - 25 Domande sui libri

Buona Domenica lettori!
Ormai il weekend è terminato, e domani si ricomincia con la solita routine.
Ho fatto una piccola ricerca sul web e ho pescato un Book Tag molto carino, precisamente condiviso dal blog Racconti dal Passato, che a sua volta lo ha condiviso da Youtube!!


Regole:

  1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande;
  2. Cita sempre chi ha creato il tag Racconti dal passato ;
  3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato, in questo caso IL RUMORE DELLE PAGINE;
  4. Usa come immagine quella in cima a questo post.
1) Come scegli i libri da leggere?
Scegliere un nuovo libro da leggere non è mai facile, soprattutto quando ci sono tanti libri che non vedi l'ora di leggere e vorresti avere dei super poteri per poterli leggere il più velocemente possibile, e sapere finalmente cosa c'è in quel libro. Ma in genere io mi faccio guidare principalmente dallo tato d'animo!

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In genere in libreria. Ogni volta che ci vado non solo compro dei libri ma la mia wishlist si allunga! A volte compro anche su amazon, ma solo se sono libri di cui preferisco trovare un'edizione economica.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Aspettare di finire un libro prima di comprarne altri sarebbe l'ideale, ma io non resisto mai. Infatti ho una pila di libri che non finisce più.. e che mi aspettano! Per questo motivo ho deciso che per ora non comprerò più libri, devo smaltire la lista dei libri da leggere! (Non ci credo nemmeno io, è sicuro che non resisterò).

4) Di solito quando leggi?
Non leggo quotidianamente, perché non posso permettermelo sempre, ma in genere leggo o dopo pranzo, o dopo cena.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente no. Che abbia 100 pagine o 600, o 2000, se il libro mi piace e mi interessa non mi faccio problemi!

6) Genere preferito? 
Non credo di avere un genere preferito, leggo un po' di tutto, e in base al mio umore, ma sicuramente prediligo i classici. O la narrativa. Ma non mi tiro indietro davanti a un buon Fantasy, o a uno Young Adult, se so che gli scrittori sono validi.

7) Hai un autore preferito? 
A dire il vero no, ma ci sono autori su cui ormai mi butto a occhi chiusi: Licia Troisi, Alessandro D'Avenia, Dostoevskij.. e molti altri.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Quando ero alle elementari odiavo leggere, non so perché.. avevo proprio un rifiuto che non era dovuto al "ho provato, non mi piace", era un rifiuto a priori! Quando poi in prima media fui "costretta" a leggere almeno un libro a scelta dalla biblioteca della scuola, scelsi "Hiroshima e Nagasaki". Un libro struggente, triste, drammatico e su una tematica trattata ormai in tutte le salse. Però quel libro mi aprì un mondo, era scritto davvero bene, e ricordo che nelle ultime pagine mi scappò qualche lacrima. Insomma.. capii che i libri regalavano davvero delle emozioni che tutto il resto non mi dava e non mi avrebbe dato.
E da quello che sembrava essere un odio radicato nei confronti della lettura, sbocciò un profondo amore.

9)Presti libri?
Si.. lo faccio..ma solo alle persone di cui mi fido. Inutile dire quante raccomandazioni faccio, e quanta ansia ho in petto nel periodo di assenza di quel libro dalla mia libreria.
Penso di essere psicopatica.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Riesco a leggerne diversi libri contemporaneamente, ma mi organizzo in modo tale che siano libri di genere completamente diversi. Per esempio per adesso sto leggendo un trattato di estetica (non ha trama), un romanzo rosa (trama) e un libro di psicologia infantile (no trama). In questo modo riesco a leggerli tutti e 3 ma senza confondermi!

11) I tuoi amici/famigliari leggono? 
Mia madre ogni tanto, mia sorella si, legge molto anche lei..

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende molto da quanto mi prende il libro, dal periodo in cui mi trovo, dalla voluminosità del libro e dalla difficoltà del libro stesso. In media dai 2 giorni a 2 mesi.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, assolutamente! Voglio sapere cosa legge, per vedere se l'ho letto o se devo inserirlo nella mia wishlist, e per capire anche cosa legge solitamente la gente, anche se una persona non può rappresentare un'intera società! E' chiaro.. ahah

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? 
Domanda alla Farhanheit 451?? ahah
Mmm...L'arte di essere fragili, decisamente.

15) Perché ti piace leggere?
Odio le sviolinate, ma cercherò di essere esaustiva.
Sono una persona molto timida, difficilmente parlo di quello che provo, di come mi sento, e dei problemi esistenziali e non che mi affliggono, e con i libri non devo farlo. Loro mi consolano sempre, in qualsiasi momento, in ogni momento sanno cosa dirti, e da sognatrice incallita mi aiutano a ricordare quanta bellezza c'è nel mondo.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo anche quelli in prestito, cioè.. penso non mi farei problemi! L'ho già fatto, ma con tutti i libri che ho da leggere... per il momento sto bene con i miei!

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 
Il mondo nuovo di Huxley, l'unico libro che non ho ancora portato a termine. E non è poi così male! Semplicemente non ho voglia dei distopici per il momento!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, e non l'ho ancora letto!
Non so, non ho dei gusti predefiniti, mi deve colpire, mi deve dire "comprami". E io come una babba ci casco sempre.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Nono, non presto molta attenzione alle case editrici, non in questi termini almeno!


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Dappertutto. Io senza i libri non esisto.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? 
Mh... non saprei.. forse

22) Come scegli un libro da regalare? 
Scegliere un libro da regalare è molto difficile per me, perché un libro è sempre qualcosa di estremamente personale, e un scelta sbagliata a mio avviso può essere quasi fatale. Inoltre non regalo mai un libro che non ho mai letto, perché cerco sempre di collegare un libro alla personalità della persona a cui lo voglio regalare, così è più facile che possa piacergli e che possa lasciargli qualcosa! 

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Per il momento non c'è un vero e proprio criterio, ma devo cambiare libreria, perché non ho più spazio, e penso che li organizzerò in stile Feltrinelli: Genere, Ordine alfabetico per cognome dell'autore, e se riesco anche colore della copertina!

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Prima vedo di che si tratta, se quanto specificato nella nota non mi serve a nulla, all'interno e fuori dal libro, la salto.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Le leggo tutte, ma dopo aver finito il libro. Soprattutto le prefazioni, che spiegano anche nel dettagli alcuni passi del libro, e finiscono per fare spoiler! ahahah
Li leggo per ultimi, sì.


NOMINO:

1. PASSIONE PER LE RIGHE
2. UNA PAUSA DI LETTURA
3. BOOKS IS ALL YOU NEED
4. TOGLIETEMI TUTTO MA NON I MIEI LIBRI
5. CERCANDO LA MERAVIGLIA
6. ANGELSBOOKREADER
7. TWINS BOOKS LOVERS
8. UN PROFONDO OCEANO DI LIBRI
9. VALENTINA BELLUCCI


Quando avrete risposto alle vostre domande lasciatemi pure il link nei commenti, verrò a leggere le vostre risposte!
Risultato immagine per martina nome

6 commenti:

  1. Ciao Marti <3 , grazie per la nomina!!
    Il tag l'ho già fatto e ti lascio volentieri il link :D
    http://passioneperlerighe.blogspot.it/2016/05/Tag25DomandeSuiLibri.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina! Come va? Questo tag è carinissimo e ti ringrazio tanto per avermi taggato. Ecco qui il link al post con le mie risposte: http://cercandolameraviglia.blogspot.it/2017/04/25-domande-sui-libri.html Su alcuni punti la pensiamo anche allo stesso modo! Un bacio. :*

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tag ♡
    Ti lascio il link appena riesco a rispondere alle domande!

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina! Grazie mille per il tag, abbiamo risposto alle domande, puoi trovare il post qui: http://twinsbookslovers.blogspot.it/2017/04/25-domande-sui-libri-book-tag.html

    RispondiElimina
  5. http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html?m=1
    Ecco qui il mio book tag! Grazie per avermi nominata!

    RispondiElimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Popular Posts