venerdì 19 maggio 2017

5 cose che #24 - 5 Autori che mi piacerebbe intervistare

Buongiorno lettori, e buon Venerdì!
Oggi attraverso l'episodio settimanale della rubrica 5 COSE CHE vi svelo un piccolo sogno nel cassetto.
Ogni volta che finisco di leggere un libro, che mi ha toccata davvero nel profondo mi piacerebbe prendere il telefono e avere una conversazione, (non necessariamente un'intervista), con l'autore. Incontrarlo di persona, poi... sarebbe stupendo.
Sceglierne solo 5 è stata dura, e so che appena pubblicherò il post mi verranno in mente altre 10 mila idee.. ma ormai ho scelto, e ho dato al post una vena a tratti comica a tratti seria!

MI PIACEREBBE INTERVISTARE

1. Fedor Dostoevskij

Risultato immagine per dostoevskij

Lo so, lo so. non è possibile..
Ma quando ho finito di leggere Delitto e Castigo, qualcosa in me è cambiata. Non so dirvi cosa, ma ero scossa, mi sentivo diversa, triste, invasa dalla nostalgia, da un vuoto, toccata nell'animo più profondo. E non dimenticherò mai quella sensazione tra la meraviglia e la soppressa voglia di piangere.

2. Licia Troisi

Risultato immagine per licia troisi

Anche lei, che mi ha avvicinata al Fantasy, è stata fondamentale nella mia vita.
Le cronache del Mondo Emerso mi hanno catturata fino al midollo. E' l'unica trilogia che mi abbia fatto piangere, ridere, innamorare.
A distanza di anni io sono ancora completamente, profondamente, totalmente innamorata di Nihal e Sennar.
Ma poi... certe cose, come fai a pensarle, cara Licia.
Fumi anche tu oppio?
La mia curiosità sta diventando esagerata. Io non riesco a immaginare neanche un unicorno che vola, e tu crei mondi incantati con gli elfi.
#LeDifferenze

3. Alessandro Manzoni

Risultato immagine per alessandro manzoni

Scelta inusuale, me ne rendo conto.
I Promessi Sposi sono sicuramente un capolavoro della letteratura italiana, siamo tutti d'accordo. Poi il fatto che piaccia o meno è opinabile.
-Se mi sentisse Gianni, il mio prof di Italiano del liceo -

Caro Dolce Simpatico Alessandro. Io vorrei capire il motivo di tutto ciò.
Il motivo per il quale hai descritto 6 giorni in 600 pagine. Ogni giorno sembrava un mese, un anno. Succedevano così tante cose in una giornata che suppongo vivessi in un'epoca in cui le giornate non avevano 24 ore, ma 348. Perché a me 24 ore non bastano per fare delle cose normali, figurati per arrivare Milano, vedere che manca il pane e organizzare una rivolta.
No, ho davvero bisogno di chiarimenti.
 Ma poi l'hai scritto 3 volte. Cioè.. appalla anche l'ultima versione che hai scritto, non è mica puro coinvolgimento.
E poi, tutti i professori parlano di Ironia Manzoniana quando ti presentano alla classe. Ma io questa tua ironia non l'ho mai capita. Mai vista. E tutti i prof che si facevano grandi risate: "Qui Manzoni.. è stato proprio pungente con la sua ironia"
MA DOVE.
QUANDO.
COSA MI SONO PERSA.

4. Sara Shepard.

Risultato immagine per sarà shepard pretty little liars

Autrice di Pretty Little Liars.

Ora. Io non so quanti di voi si siano bloccati male con questa seria, ma io sono un caso perso. Non ho letto i libri, ma guardando la serie tv vorrei davvero incontrarla, e chiederle:
COME TI SONO VENUTI QUESTI TRIP MENTALI DA PSICOPATICA SERIALE?

Cioè. Io a volte ho avuto gli incubi la notte. Mi sentivo spiata. Osservata.
Ogni rumore che sentivo, quando ero in casa da sola, pensavo fosse A.
Ho problemi.
Me ne rendo conto.

La stessa cosa vale per George R.R. Martin.
Cioè, Il trono di spade mi sta mettendo K.O. anche se è solo una adattamento televisivo non molto preciso. Però insomma..



5.  Miley Cyrus

Risultato immagine per malibu miley cyrus video

Non è proprio una scrittrice, okay. Però ha scritto un libro: la sua Autobiografia ai tempi di Hannah Montana.
Non giudicatemi, l'ho letta.
Non è un libro di letteratura okay, ma io amo questa ragazza da sempre.
Lo so che non è vista di buon occhio, soprattutto per come si è comportata negli ultimi anni. Però vorrei tanto parlarle. Sapere come si è sentita.
Forse molti di voi non lo sanno, ma proprio in questi anni ne ha passate tante. Suo fratello è morto,
i suoi genitori si sono separati, sua madre l'ha spinta a comportarsi in quel modo, perché il pettegolezzo fa più soldi della persona stessa, e Miley era per sua madre il banco cassa.
Ha iniziato a drogarsi, ma sembra che ora si sia disintossicata definitivamente. E dovrebbe finalmente sposarsi.
Pare che sia tornata, e io sono contenta, commossa, dal fatto che abbia ripreso le redini della propria vita. Forse alcuni atteggiamenti, assolutamente opinabili, perché non esiste una verità assoluta, di Miley non cambieranno mai. Ma mi piacerebbe conoscerla.
Malibu è la sua nuova canzone, e a me ha trasmesso tanto.


E i vostri 5?
Quali sono?


Martina

10 commenti:

  1. Io Licia Troisi l'ho incontrata e ho anche il suo autografo!! :) Manzoni e Dostoevskij piacciono anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cos'hai tuuuuuuuu *________________________*

      Elimina
  2. Ciao Martina, Dostoevskij e Manzoni! Finalmente qualcuna che ha i miei stessi gusti! Mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti va vieni a dare un'occhiata al mio blog :)

    RispondiElimina
  3. Ahaha...Manzoni.....lo intervisterei solo per potergli tirar dietro il suo libro!!!! A parte gli scherzi, come dici tu, che I promessi piaccia o meno, una chiacchierata con l'autore potrebbe essere molto interessante

    RispondiElimina
  4. Dostoevskij wow!! Impegnativa un' intervista con lui, sarebbe molto interessante :) Su Manzoni mi sono fatta qualche risata ahaha non hai tutti i torti!!

    RispondiElimina
  5. 🤣🤣condivido l'opinione di Erica , al Manzoni tirerei il libro dietro ho odiotato
    I promessi sposi . Poi del resto non ho letto niente 😬😉😊

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Okay adoro il tuo blog e ti adoro ancora di più per Miley. Io amo quella ragazza!
    Rose

    RispondiElimina
  7. Non condividiamo le stesse scelte ma conosco tutti quelli che hai citato e condivido la tua voglia di parlare con gli autori quando un libro ci interessa, è vero sarebbe davvero bellissimo

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina!! Scelte davvero molto particolari! Quello che scrivi di Dostoevskij mi fa aumentare ancora di più la curiosità su Delitto e Castigo!! ahahah mi hai fatto morire con quello che hai scritto su Manzoni!! xD Dov'è tutta questa ironia?!

    RispondiElimina

Ciao, se ti è piaciuto il post lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!

Popular Posts